Terapie Fisiche Strumentali a Centocelle Prenestino Roma.
Cos’è la Fisioterapia Strumentale?
La Fisioterapia Strumentale è la branca della medicina riabilitativa che utilizza a scopo terapeutico varie forme di energia fisica. Utilizzata da sola o in associazione con le terapie manuali, ha come obiettivo primario quello di ridurre la sintomatologia dolorosa, ridurre il gonfiore e tonificare la muscolatura.
Cosa sono le Terapie Fisiche Strumentali a Centocelle Roma?
Per Terapie Fisiche Strumentali si intende l’insieme di tutti quei trattamenti che vengono somministrati tramite apparecchi elettromedicali. Ogni elettromedicale sfrutta principi e mezzi fisici differenti dagli altri, al fine di stimolare una risposta biologica specifica del nostro corpo. A seconda della patologia, livello di infiammazione e profondità dei tessuti da raggiungere si possono utilizzare una o più terapie per accelerare i tempi di guarigione ed aiutare il lavoro della Terapia Manuale e dell’esercizio terapeutico.
A cosa servono?
Le Terapie Fisiche Strumentali a Centocelle Roma accompagnano i Pazienti per tutto il loro percorso riabilitativo e agiscono trasferendo al tessuto interessato, anche in profondità, energia di tipo meccanico, termico o luminoso per la cura di varie affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico.
Svolgono sul Paziente una potente azione antinfiammatoria, antalgica e miorilassante, riattivano e stimolano il microcircolo, decontraggono in modo efficace la muscolatura, drenano gli edemi e i versamenti ed infine aumentano e stimolano i processi di cicatrizzazione e del recupero tissutale.
Non esiste una Terapia Fisica Strumentale migliore di altre, il livello di competenza e conoscenza del Fisioterapista aiuterà nella scelta dello strumento migliore da utilizzare. Ad esempio, una contrattura muscolare importante potrà essere gestita con l’ausilio della Tecarterapia; la presenza di trigger points attivi che solitamente sono una delle cause del dolore di spalla aspecifico, potranno essere gestiti tramite la Laserterapia.
Presso i locali del nostro Centro è presente un moderno reparto di Fisioterapia di 250 metri quadrati dotato di apparecchiature di ultima generazione in grado di trattare con successo numerose affezioni muscolo scheletriche.
Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro di Fisioterapia sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
L’infrarossoterapia è una tecnica fisioterapica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti nei tessuti dai raggi infrarossi (I.R.), i quali sviluppano calore superficiale che penetra di poco la cute ed il tessuto muscolare ed hanno un potere di penetrazione limitato, per cui vengono rapidamente assorbiti dagli strati superficiali della pelle.
La Propriocezione è la capacità di un essere vivente di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza ricorrere al supporto della vista. È considerata un vero e proprio sesto senso in quanto è regolata da una parte specifica del cervello.
Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia che si diffondono attraverso i tessuti umani secondo la diversa capacità di ogni tessuto di riflettere l’onda acustica e si distinguono in focali e radiali, a seconda del principio fisico che le genera. Le onde generano una pressione regolabile a seconda della patologia e della parte del corpo da trattare. Il meccanismo d’azione delle onde d’urto sui tessuti viventi (osso, muscolo, tendini, legamenti) è diverso da quello esercitato su strutture “non vitali” ed inerti, come i calcoli renali. Questi ultimi riescono pian piano a frantumarsi grazie alla forza meccanica dell’onda. I tessuti viventi, invece, quando vengono attraversati dall’onda d’urto non si frantumano né subiscono lesioni, bensì una sorta di benefico “micro-idromassaggio” atto a promuovere delle reazioni biochimiche e cellulari su cui si basa l’effetto terapeutico.